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Campagna oceanografica BONIFACIO2010-COR PDF Stampa E-mail
Lunedì 15 Marzo 2010 15:56
urania

Nei giorni 12-22 marzo 2010 l'Istituto per l'Ambiente Marino e Costiero del CNR di Oristano e l'Istituto per le Scienze del Mare del CNR di La Spezia hanno organizzato una campagna di misura all'interno delle Bocche di Bonifacio e dell'Arcipelago di La Maddalena. La campagna e' denominata BONIFACIO2010-COR.

Durante tale campagna, effettuata con la nave Mariagrazia del CNR, si effettueranno misure di corrente con diverse tipologie di strumenti, profili di temperatura e salinita' mediante sonde multiparametriche e geofisiche.



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Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Giugno 2010 07:42
 
Manutenzione dei due mareografi PDF Stampa E-mail
Lunedì 15 Marzo 2010 15:43

 

 

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Nei giorni 12 e 13 marzo scorsi sono stati manutenzionati i due mareografi posizionati presso il Porto di Olbia - Isola Bianca (in collaborazione con l'Autorita' Portuale di Olbia, Golfo Aranci) e presso l'isola di Santo Stefano (in collaborazione con Marisardegna). La manutenzione e' consistita nella pulizia esterna dello strumento, verifica del suo funzionamento, cambio batterie e scarico dei dati.

A causa di lavori di manutenzione del porto di Olbia, il mareografo ivi collocato sara' spostato in altra posizione, in collaborazione con la Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Olbia.



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Sul sito le previsioni nelle Bocche di Bonifacio e Arcipelago di La Maddalena PDF Stampa E-mail
Mercoledì 24 Febbraio 2010 10:24

Da oggi saranno visibili sul sito ne "Le Previsioni" le mappe dei campi di altezza d'onda e velocita' della corrente superficiale fornite per le Bocche di Bonifacio e l'Arcipelago di La Maddalena. Sono realizzate dal modello idrodinamico tridimensionale SHYFEM, per la previsione numerica a 3 giorni ad una risoluzione spaziale variabile da pochi chilometri a fino a 50 metri e temporale di 6 ore. Il modello e' realizzato dalla sezione di Oristano dell'IAMC-CNR.

 

Ulteriori informazioni sul sito http://www.imc-it.org/progetti/mfstep/WMED/WMRM_risultati.htm



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Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Febbraio 2010 10:30
 
Collisione fra due navi nel porto di Genova: feriti e gasolio in mare PDF Stampa E-mail
Martedì 23 Febbraio 2010 11:49
La mattina di venerdi' 19 febbraio 2010 vi e' stata una violenta collisione fra la motonave portacontainer CMA CGM STRAUSS, lunga 270 metri e di 65000 tonnellate, battente bandiera delle Bahamas e il rimorchiatore FRANCIA, lungo 29 metri e di 347 tonnellate, della flotta del porto di Genova. La collisione, avvenuta a circa 1.5 miglia a sud del porto di Genova-Voltri, ha provocato feriti fra i 14 membri dell'equipaggio della motonave e il rimochiatore, ed ha provocato un ingente sversamento di gasolio in mare dalla portacontainer. La chiazza e' stata immediatamente circoscritta da altri 5 rimorchiatori. L'incidente e' probabilmente un errore umano legato alle avverse condizioni meteorologiche e del mare presenti al momento dello stesso.


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Ultimo aggiornamento Martedì 23 Febbraio 2010 11:51
 
Disastro ambientale evitato nell'Arcipelago di La Maddalena PDF Stampa E-mail
Martedì 23 Febbraio 2010 11:37
Sabato 20 febbraio 2010 ore 19.30

La Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di La Maddalena ha tempestivamente evitato l'urto della nave da carico Rhodanus contro la costa rocciosa dell'isola di Razzoli, una delle tante isole appartenenti all'Arcipelago di La Maddalena.
La nave da carico Rhodanus, numero IMO 9173173, battente bandiera olandese, 2.056 tonnelllate di stazza lorda, 89 m di lunghezza e 12 di larghezza, navigava con a bordo svariate tonnellate di frumento, era partita da Arles (Francia) e navigava lungo le Bocche di Bonifacio alla velocità di circa 10 nodi con mare forza 8, onde alte fino a 4 metri e 42 nodi di vento.
Gli operatori del sistema di controllo nazionale del traffico marittimo VTS Bonifacio Traffic di Guardiavecchia, mediante il loro radar di controllo, si sono accorti immediatamente che la nave stava uscendo dai confini del corridoio di transito, lungo il quale le navi di stazza lorda uguale o superiore alle 300 tonnellate devono transitare, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Per più di 15 minuti hanno tentato di contattare via radio la nave senza ricevere alcuna risposta fino a quando a bordo della nave, sotto indicazione degli operatori del VTS, hanno tentato un'azione in extremis a soli 500 m dall'isola di Razzoli, invertendo la rotta di oltre 180 gradi per poter superare i bassi fondali esistenti nella zona ed evitare lo schianto inevitabile contro la costa rocciosa in direzione del faro dell'isola di Razzoli.
La nave è poi rientrata nel canale di transito e ha proseguito la sua rotta verso Torre Annunziata, in Campania.
La spiegazione data dal comandante della nave circa il loro "silenzio" nel momento di allarme è stata che la nave proseguiva con il pilota automatico inserito poichè l'ufficiale al timone era stato colpito da un colpo di sonno.
Il naufragio della nave da carico e il probabile sversamento del carico di frumento e del bunker avrebbero causato un enorme danno ambientale oltre che pesanti conseguenze per l'equipaggio della nave, sopratutto perchè le condizioni meteo non avrebbero permesso un tempestivo intervento sia di soccorso sia di antinquinamento.
E' attualmente in corso l'inchiesta da parte della Capitaneria di Porto -Guardia Costiera.
Questo evento ricorda l'incidente avvenuto nel 1996 quando la nave mercantile battente bandiera panamense Fénès, di dimensioni simili alla nave Rhodanus, si è incagliata sulla secca di Lavezzi provocando la fuoriuscita di 2.500 tonnellate di grano che trasportava su un carico totale di 2.650, provocando un serio danno ecologico.
A breve sarà disponibile una simulazione numerica di oil spill e dell'evoluzione in condizioni reali.

Link

Mappa indicativa della posizione della nave nel momento della inversione della rotta avvenuta a circa 500 m dalla costa rocciosa dell'isola di Razzoli.


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Ultimo aggiornamento Martedì 23 Febbraio 2010 21:56
 
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