Le Osservazioni

mareografo_l

 

Le Previsioni

prev

 
logobluel_trasp

Logo-Cp_l_trasp

 
INGV PDF Stampa

 Il gruppo di Oceanografia Operativa dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Bologna si occupa principalmente delle attività relative la nowcasting/forecasting del Mediterraneo, le attività di ricerca spaziano dall'analisi in tempo reale dei dati allo sviluppo di tecniche di assimilazione e valutazione delle previsioni.

In particolare le aree di ricerca sono:
- Controllo di qualità in tempo reale e disseminazione dei protocolli per dati da satellite e in situ.
- Tecniche di stima ottimale per l'inizializzazione delle previsioni.
- Produzione e disseminazione giornaliera delle previsioni per dieci giorni per il Mar Mediterraneo e delle previsioni  per sette giorni ad alta risoluzione del Mare Adriatico.
- Studio delle dinamiche del Mar Mediterraneo e del Mare Adriatico attraverso modelli numerici.
- Sviluppo di modelli dell'ecosistema marino accoppiati per l'elaborazione di previsioni a breve termine e per lo studio degli impatti del cambiamento climatico sugli ecosistemi.
- Studi di interazione aria-mare in particolare per la modellistica oceano-atmosfera off-line e sincrona.

Nell'ambito dell'Oceanografia Operativa l'INGV è stato coinvolto in vari progetti dell'Unione Europea e progetti italiani internazionali.

Nell'ambito del progetto SOS Bocche di Bonifacio il gruppo di Oceanografia Operativa dell'INGV di Bologna fornisce i campi di previsione e analisi dei campi di circolazione marina del Mediterraneo.

http://www.bo.ingv.it/ http://gnoo.bo.ingv.it/

 




Aggiungi quest pagina al tuo Social Bookmarking website preferito
Digg! Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! Yahoo! Joomla Free PHP